INCONTRO ONLINE Dal 30 dicembre 10 d.C. al 30 dicembre 2010 ... +10. L'Acquedotto Augusteo nei Campi Flegrei a 2010 anni dall'apertura dell'haustus dello Scalandrone

Archivio News
Il 30 dicembre 2020 alle 15:30 verrà trasmesso in diretta qui sulla pagina Facebook del Parco l’incontro online dal titolo: “Dal 30 dicembre 10 d.C. al 30 dicembre 2010 ... +10. L'Acquedotto Augusteo nei Campi Flegrei a 2010 anni dall'apertura dell'haustus dello Scalandrone”
Il 30 dicembre 2010 al Castello di Baia si è svolto un evento per celebrare il bimillenario di un'iscrizione che si trova all'interno di una galleria romana in località Scalandrone (comune di Bacoli) ed è legata all'Acquedotto Augusteo della Campania. L'iscrizione celebra l'apertura di un haustus (presa d'acqua) avvenuta il 30 dicembre dell’anno 10 d.C. e riporta il nome dell'acquedotto, come "Aqua Augusta".
L'evento fu reso possibile grazie alla sponsorizzazione della società A.R.I.N., che permise di realizzare due copie dell'iscrizione, ora esposte nel Museo Archeologico dei Campi Flegrei e nella sede dell'attuale società A.B.C.
A distanza di dieci anni, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei e l'Associazione Cocceius hanno quindi deciso di organizzare un nuovo incontro (online data la situazione) per celebrare il decennale della celebrazione.
Interverranno:
Fabio Pagano: moderatore
Maurizio Barracco: il contributo di A.R.I.N.
Mauro De Pascale: da ARIN a ABC, la cura dell'acqua antica e moderna
Giuseppe Camodeca: l'importanza dell'iscrizione dello Scalandrone
Graziano Ferrari e Raffaella Lamagna: l'esplorazione della cavità
Leopoldo Repola: il progetto di digitalizzazione dell'iscrizione e della cavità
Paola Miniero: la musealizzazione dell'iscrizione
Pierfrancesco Talamo: 10 anni dopo
Iscrizione scalandrone