La nuova rivista di studi del Parco archeologico dei Campi Flegrei: PUTEOLI, CUMAE, MISENUM.

Archivio News

La nuova rivista di studi del Parco archeologico dei Campi Flegrei:  PUTEOLI, CUMAE, MISENUM

 

Il Parco archeologico dei Campi Flegrei promuove una nuova rivista scientifica dedicata agli studi sul territorio flegreo e alle attività del Parco. 

Il periodico annuale, con la direzione scientifica del Direttore del Parco Fabio Pagano e del Professor Giuseppe Camodeca, pubblicato da Valtrend editore, accoglierà ricerche di archeologia, architettura, epigrafia, topografia, museologia, conservazione e studi di diversa specializzazione contraddistinte dal fattore comune dello sguardo rivolto verso l’osservatorio flegreo.

La rivista si ispira al progetto editoriale della Rivista Puteoli, che dal 1977 al 1991 sotto il coordinamento del Professor Giuseppe Camodeca raccolse importanti contributi scientifici, coniugando quella tradizione con la presentazione del ricco programma di attività svolto annualmente dal Parco, dalle ricerche archeologiche in concessione, alle attività di restauro, di promozione, di comunicazione e valorizzazione.

Quattro le sezioni in cui si articola il volume: 1. Rivista di Studi; 2. Schede epigrafiche; 3.Il Parco della Ricerca. Scavi e ricerche;  4. Notiziario.

Il Direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei,  Fabio Pagano, dichiara: “Il nostro auspicio è che questa rivista possa essere uno spazio di condivisione dove rintracciare le ultime novità della ricerca flegrea, ma anche dove ricercare e valutare le attività del Parco nello spirito della rendicontazione sociale. Delle pagine davvero “flegree”, uno spazio che si possa connotare come un luogo dove mettere in congiunzione la ricerca sull’antico, l’attenzione al contemporaneo e la responsabilità verso il futuro”.


È possibile scaricare il sommario QUI




Puteoli ,Cumae, Misenum

RUVISTA DI STUDI E NOTIZIARIO DEL PARCO ARCHEOLOGICO DEI CAMPI FLEGREI

2021- Anno I – Numero 1

Valtrend editore – Napoli 2021

 

DIRETTORE SCIENTIFICO

Fabio Pagano

CONDIRETTORE SCIENTIFICO

Giuseppe Camodeca

 

DIRETTORE RESPONSABILE

Francesco Gentile

 

COMITATO SCIENTIFICO

Jean-Pierre Brun, Adele Campanelli, Carmela Capaldi, Carmela  Jolanda Capriglione, Teresa Elena Cinquantaquattro, Matteo D’Acunto, Barbara Davidde, Salvatore De Vincenzo, Leonardo Di Mauro, Werner Eck, Paolo Giulierini, Emanuele Greco, Luigi La Rocca, Maria Teresa Moccia di Fraia, Priscilla Munzi, Carlo Rescigno, Heikki Solin, Giuliana Tocco.

 

COMITATO DI REDAZIONE

Silvia Braito, Silvana Carannante, Maria Pia Cibelli, Marzia Del Villano, Filippo Demma, Enrico Gallocchio, Marco Giglio, Flavia Guardascione, Angela Klein, Maurizio Magnetta, Pasquale Manduca, Annalisa Manna, Aniello Parma, Carlo Pubblico, Filippo Russo, Marida Salvatori, Serena Sechi, Umberto Soldovieri, Michele Stefanile, Pierfrancesco Talamo, Arianna Vernillo.

Rivista Puteoli