I pleniluni del pianoforte al Castello di Baia Recital straordinario del pianista Andrea Bacchetti

Archivio News

I pleniluni del pianoforte al Castello di Baia

Recital straordinario del pianista Andrea Bacchetti

venerdì 15 luglio 2022 ore 20,00 – Castello di Baia

Ingresso gratuito

Continuano i grandi eventi musicali al Parco archeologico dei Campi Flegrei. Nella serata del 15 luglio nella splendida cornice della Piazza d’Armi del Castello aragonese di Baia si esibirà il pianista Andrea Bacchetti con un recital straordinario con musiche di J.S. Bach, D. Scarlatti, Mozart e Debussy.

Riconosciuto come uno dei più autorevoli interpreti del repertorio bachiano, Andrea Bacchetti ha iniziato la sua carriera di giovanissimo. Come concertista ha debuttato a 11 anni nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. La sua formazione come pianista si è avviata presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, dopo di che si è perfezionato con Luciano Berio e Rudolf Baumgartner. Alla sua formazione musicale hanno contribuito anche musicisti di rilievo internazionale come Herbert von Karajan e Nikita Magaloff. Nel 2001 la giuria del Concorso Micheli, presieduta da Luciano Berio, gli ha assegnato all’unanimità il Premio Speciale della Fondazione Calouste Gulbenkian per la migliore esecuzione del brano di musica contemporanea inserito nel programma di concorso.

Da allora si è esibito nelle massime istituzioni e festival di tutto il mondo, come il Lucerne Festival Strings, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival pianistico internazionale "Arturo Benedetti Michelangeli" di Brescia e Bergamo, il Festival internazionale di musica da camera di Cervo, il Piano aux Jacobins di Tolosa, il Pacific Music Festival di Sapporo e molti altri, anche prendendo parte a tournée nei paesi dell’America del Nord e del Sud, oltre che in Giappone. Sì è inoltre esibito con molte orchestre internazionali di rilievo, Camerata Salzburg e Salzburg Chamber Soloists, RTVE Madrid, Sinfónica de Asturia, Oviedo, OSCYL, Valladolid; MDR Lipsia, Kyoto Simphony Orchestra, Sinfonica di Tenerife, Filarmonica della Scala.

Negli ultimi anni, Andrea Bacchetti ha portato avanti diverse collaborazioni prestigiose con grandi musicisti italiani, sia classici che pop. Con Antonella Ruggiero incide nel 2016 La vita imprevedibile delle canzoni, un album in cui la cantante ripropone 15 suoi successi riarrangiati da Stefano Barzan per il pianoforte classico. Nel 2018 accompagna il maestro Uto Ughi nel suo ultimo lavoro discografico, Note d'Europa, pubblicato da Sony Classical. Il giorno prima dell’evento (il 14 luglio) il pianista si esibirà con una performance sul canale “Classica” di Sky.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Accademia Musicale Napoletana, diretta dal maestro Massimo Fargnoli.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

logo pafleg per news sito