AGGIORNAMENTO GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2023 al PAFLEG

Archivio News

Si informano i visitatori che, a causa delle avverse condizioni meteo, le visite al Parco archeologico di Cuma previste per il 23 settembre in occasione delle Giornate europee del Patrimonio sono rinviate a domenica 24 settembre. Ci scusiamo per il disagio. Sabato 23 settembre resta aperto il Castello di Baia dalle ore 20:00 alle ore 22:30 


Giornate Europee del Patrimonio 2023
23 settembre 2023
Parco archeologico di Cuma – Castello di Baia

 

Il Parco archeologico dei Campi Flegrei aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2023, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e dedicata alla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini. Lo slogan scelto per questa edizione è “Patrimonio InVita”.

Sabato 23 settembre il Parco ospiterà nei suoi luoghi passeggiate archeologiche e aperture straordinarie serali dei siti.

Questo il programma:

  • 23 settembre dalle 09:30 alle 17:00 – Parco archeologico di Cuma

Il Parco archeologico dei Campi Flegrei apre le porte della città bassa di Cuma a quanti vorranno visitare l’area e conoscere le novità e gli aggiornamenti che provengono dalle attività di scavo e ricerca condotte nel sito dall’Università degli studi di Napoli “Federico II”, dall’Università di Napoli L’Orientale” e dal Centre Jean Bérard.

In particolare, l’équipe federiciana, diretta dalla professoressa Carmela Capaldi, illustrerà l’organizzazione del Foro nella sua fase di funzionamento di età imperiale, con un focus sugli edifici di alta rappresentanza che si aprivano sul portico nord della piazza e di cui prosegue la progressiva messa in luce.  Le recenti indagini hanno arricchito di ulteriori dati anche il quadro delle conoscenze che si va componendo circa l’organizzazione che lo spazio del futuro Foro doveva avere nelle fasi di vita più antiche della città, cui riconducono le strutture e le evidenze individuate nell’ampio saggio di approfondimento condotto al di sotto del lastricato di età romana.

Con l’Università L’Orientale, sotto la guida del professor Matteo D’Acunto, si potrà invece entrare nel vivo di un cantiere archeologico assistendo in diretta al lavoro dell’équipe e agli interventi di scavo che sono in corso presso l’abitato romano posto a nord del Foro. Si potranno dunque osservare sul campo attività, tecniche e metodologie proprie della ricerca archeologica, con uno spazio di approfondimento dedicato ai materiali di scavo e al loro prezioso corredo informativo.

Il Centre Jean Bérard con la dottoressa Priscilla Munzi accompagnerà il pubblico nella visita della necropoli romana posta all’esterno della cinta muraria, in prossimità della Porta Mediana. Nelle ultime campagne di indagine è proseguito lo scavo sia delle tombe a camera semipogea sia delle sepolture individuali- ad inumazione o ad incinerazione- individuate presso quest’area sepolcrale. Al contempo, le ricerche condotte nel settore prospiciente le fortificazioni settentrionali hanno consentito di intercettare un tratto di una imponente opera di canalizzazione che doveva far parte della “rete di infrastrutture” della città antica.

Orari di visita: 9:45, 11:00, 12:15, 14:15, 15:30

Il programma della giornata interesserà anche l’Acropoli dove l’équipe dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, diretta dal professor Carlo Rescigno, illustrerà i risultati delle ricerche condotte presso la Rocca Cumana e, in particolare, gli esiti dell’ultima campagna di scavo che ha permesso di mettere compiutamente in luce l’edificio ecclesiale absidato, di probabile fondazione bizantina, già individuato presso l’ampio spazio verde adiacente la terrazza inferiore. Saggi e approfondimenti puntuali sono stati effettuati anche in ulteriori punti della terrazza e nell’area a nord del Santuario inferiore, al fine di recuperare dati utili ad una migliore comprensione sia degli edifici noti sia dell’organizzazione di questo specifico settore dell’Acropoli nelle diverse fasi di vita della città.

Orari di visita: 09:30, 11:00, 12:30, 14:00, 16:00.

Per entrambi gli eventi si accede con regolare biglietto di ingresso al sito.

Info e prenotazioni pa-fleg.comunicazione@cultura.gov.it

-----------------------

  • 23 settembre dalle ore 20:00 alle 22:30 – Castello di Baia

Apertura serale del Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia al costo di 2 euro. Ultimo ingresso ore 22:00.

Per l’occasione saranno disponibili anche due laboratori per bambini:

-          "A spasso coi protagonisti della storia" a cura del Gruppo archeologico Kyme. Info, prezzi e prenotazioni: gakyme@libero.it - 334 332 9500

-          “A che serve la cultura”, a cura di Aporema onlus. . Info, prezzi e prenotazioni: 378 0669739

 

 WWW.PAFLEG.IT

logo pafleg per news sito