News

È stata pubblica la Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura di affidamento del “Servizio di pulizia ordinaria dei locali e dei servizi igienici ad uso del personale e dei visitatori, degli uffici, laboratori, depositi, sale espositive ed aree di pertinenza del Parco Archeologico dei Campi Flegrei – Aprile 2020-Dicembre 2020”  

È possibile visionare il Bando completo QUI 

Domenica 2 febbraio alle ore 11 nella  sala conferenze del Castello Aragonese di Baia si terrà il primo appuntamento di "Incontrare le storie. Suggestioni e proposte di lettura dal Parco". L’iniziativa si svolgerà ogni prima domenica del mese e presenterà romanzi a contenuto storico che toccano i Campi Flegrei e la romanità. A fare da apripista sarà l’archeologo Alessandro Luciano col suo romanzo “Gli ultimi giorni del comandante Plinio”, edito da Marlin.  QUI la locandina dell'evento.

partenariato 24 01 2020

lL’8 gennaio si è chiusa la manifestazione di interesse per lo sviluppo del partenariato pubblico-privato promosso dal Parco Archeologico de Campi Flegrei per i siti di Piscina Mirabilis a Baia e del Tempio di Serapide a Pozzuoli.  A questo link è possibile scaricare il decreto nomina della commissione giudicatrice.

Continuano anche nel 2020 i Sabati di Baia : tanti appuntamenti che raccontano ricerche e studi incentrati sui Campi Flegrei nella stupenda cornice del Castello di Baia. Imperdibili! Tutti i dettagli nel programma.

Nuova data per la performance organizzato da Dissonanzen che era stato annullato a causa delle cattive condizioni meteorologiche. L'evento si terrà alle Terme Romane di Baia il 6 gennaio alle 11:00 e alle 12:30. Venite numerosi!

Tanti gli appuntamenti della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei, promossa dall'Associazione L'Immagine del Mito, per valorizzare i prodotti del nostro territorio ma anche riflettere sulle potenzialità dell'agricoltura sostenibile. In allegato il programma. Imperdibile! 

Un nuovo appuntamento per #ilparcodelleidee: martedì 17 dicembre alle ore 14.00 al Castello di Baia l'incontro con Invitalia, per proseguire il cammino verso la realizzazione concreta dei progetti scaturiti dal Laboratorio. Per saperne di più.

Per un Natale diverso, un ricco programma di appuntamenti flegrei tra concerti, performance e giochi per tutta la famiglia! Non mancate! Qui il programma completo.

Il Parco apre i confini: dal 14 al 17 novembre siamo alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum per raccontarvi, attraverso quattro focus, le iniziative avviate per la ricerca, la scuola, la comunità, e l'esperienza di un progetto di valorizzazione condiviso e partecipato. Apri la galleria per il reportage fotografico della BMTA!

Giovedì 21 novembre alle ore 16:00, presso l'ex Aula Consiliare di Palazzo Migliaresi il Parco insieme al Comune di Pozzuoli incontra il territorio per discutere dell'Avviso di partenariato pubblico-privato per la valorizzazione del cosiddetto Tempio di Serapide. Guarda la Locandina.

Per chi ama mettersi in gioco e vuole sviluppare idee e progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale flegreo, in programma dall’8 al 10 novembre al Castello di Baia una maratona di progettazione partecipata. Qui tutte le info per l’iscrizione!

Il 17 ottobre 2019 alle ore 11:30 al Castello di Baia presentazione degli avvisi pubblici di manifestazione di interesse per la valorizzazione del cosiddetto Tempio di Serapide di Pozzuoli e della Piscina Mirabilis di Bacoli. Per saperne di più

Si comunica che VENERDÌ 18 OTTOBRE 2019  il Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia resterà chiuso al pubblico per l'esercitazione pratica organizzata dalla Protezione Civile  relativa al rischio per i Beni Culturali, nell’ambito della prima edizione della “Settimana nazionale della Protezione civile” che si svolgerà dal 13 al 19 ottobre.

Domenica 29 settembre 2019, alle ore 10.30, presso il Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, incontro con lo scrittore francese Jean-Noël Schifano. nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando IMMAGINARIA 2020 - alla Ricerca del Ramo d’oro”, a cura dell'Associazione Opus Continuum. Introdurrà il Direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano. Al termine seguirà una visita guidata al museo, a cura del dott. Pierfrancesco Talamo. Scarica la locandina.

Proseguono, dopo quelli avviati per i siti archeologici, i bandi di gara per l'affidamento della progettazione del Piano Stralcio Cultura FSC 2014-2020 "Restauro e valorizzazione del Parco tramite interventi sulle aree archeologiche e sulla viabilità" riguardanti i Comuni di Bacoli e Monte di Procida. La pubblicazione sul sito Invitalia.