Dioniso

  • Inv 222741
  • Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia

  • prima metà del I sec. d. C.
  • marmo bianco a piccoli cristalli, probabilmente lunense
  • h. 146 cm; h. al plinto 53 cm; prof. al plinto 29,5 cm

Della statua di Dioniso con pantera, proveniente dal medesimo ninfeo, quella in esame riprende posa e fattura, anche se il viso del giovane dio è incorniciato da una corona d’edera e  di pampini ed è rivolto rigidamente verso lo spettatore con un’espressione assorta e austera. E’ coperto soltanto di una pelle di pantera (nebris) allacciata sul collo, e regge, probabilmente una coppa e un grappolo d’uva in metallo, che al momento sono andati perduti.

La scultura fu ricomposta da molti frammenti già in antico, come rivelarono i perni di ferno all’interno, per tenere unite le varie parti. Fu realizzata in età claudia rimanda ad un modello derivazione ellenistica, della scuola di Prassitele.

Localizzazione geografico-amministrativa
Bacoli, località Baia
Napoli
Modalità di rinvenimento

rinvenuta in seguito a scavi subacquei regolari effettuati il 22.05.1981; doveva essere collocata quarta nicchia del lato orientale del ninfeo di età giulio-claudia

Bacoli (NA), località Baia, ninfeo di Punta Epitaffio,

Definizione culturale

arte romana

Condizione giuridica e vincolistica

proprietà dello stato

Stato di conservazione
buono con integrazioni
Fonti e documenti di riferimento

P. Miniero ( a cura di), Il museo archeologico dei Campi Flegrei nel castello di Baia, Napoli 2000, pp. 92-93, 97; P. Miniero, Baia: il castello, il museo, l’area archeologica, Napoli 2000, pp.58-59, 64-65; Campi Flegrei III, 2009 p. 162.