antro 21 per eventi sito

Antro 2021 - Le supplici

11/09/2021 21:00 Spettacoli e performance

Le Supplici
DA Eschilo

RISCRITTURA DI Salvatore Scotto D’Apollonia

REGIA: Salvatore Scotto D’Apollonia

CON: Luigi Adimari, Claudia D’Avanzo, Maria Francesca Duilio, Andrea Liotti, Eleonora Longobardi, Salvatore Scotto D’Apollonia, Arianna Sorrentino.

SCENE: Maria Teresa D’Alessio

COSTUMI: Carlo Siviero

TRUCCO: Isabella Lubrano

FOTO: Vincenzo Iamunno, Ilenia Giordano

PRODUZIONE: Elucidario - Teatro Bellini di Napoli

 “Le Supplici” ci racconta un gruppo di donne che si ribella all'usanza della propria terra natia, che le vuole mogli e schiave contro la loro volontà, sminuendo la loro dignità di donne e di esseri umani: questo porta a una fuga forzata dalla loro casa per chiedere riparo e ospitalità in una terra diversa. I cittadini ospitanti si trovano a dover prendere una decisione: sono combattuti tra il dovere dell’accoglienza dovuta a chi supplica per una giusta causa e il timore per una guerra che sarà inevitabile se daranno asilo alle rifugiate.

È dunque la storia dell’incontro di due culture diverse, due differenti modi di pensare e, se vogliamo estremizzare, la storia di una domanda a cui va data una risposta. Il luogo che permette l’incontro delle due parti, il ponte che fa da congiunzione tra Supplici e Pelasgo, l’Antro in cui ogni richiesta è legittima e il diritto d’asilo è inviolabile, si spoglia di tutto il suo misticismo fino ad assumere un carattere puramente politico.

“Le Supplici è anche e soprattutto un punto di partenza e di svolta, in cui anche quando tutto sembra finito, vi è sempre un cambiamento, una spinta che fa cambiare il corso degli eventi. Eterna corsa, lotta contro il tempo, voglia di libertà, passione, paura, tormento ed energia: sono queste le emozioni che le supplici portano in scena trascinando lo spettatore in un misto di sentimenti che tengono incollati gli sguardi sul palcoscenico per tutta la durata dello spettacolo.” EROICA FENICE

ACQUISTA IL BIGLIETTO